Oltre 20 statistiche sul Superenalotto tra cui scegliere ,
numeri frequenti , ritardatari , interruzioni pd , gemelli , vertibili , terni del
Sperenalotto e tante altre statistiche anche "innovative" sempre
e costantemente aggiornate all'ultima estrazione. Per alcune funzioni/programmi
e` prevista la possibilità di esportare (download) i dati elaborati
in file excel o testo. Questa opportunità è evidenziata dalla
immagine :
Nota bene :
poichè dal 1 luglio 2009 (concorso numero 79 del 2 luglio 2009) al
Superenalotto è stata "riservata" una ruota dedicata è possibile
, per quasi tutte le statistiche presenti , elaborare i risultati
sull'intero archivio storico (dal dicembre 1997) considerando quindi
anche le estrazioni Lotto sulle ruote di Bari, Firenze, Milano, Roma,
Napoli, Palermo e Venezia, oppure puoi elaborare la statistica sulla
sola ruota dedicata cioè sui concorsi Superenalotto che si sono tenuti
dal 1 luglio 2009 ad oggi.
Analisi dei 90 numeri aggiornate ad oggi trovi : frequenza del numero, frequenza relativa, ritardo attuale, massimo ritardo storico, indice di convenienza, uscite nel ciclo teorico e data di ultima sortita.
La statistica calcola i numeri spiati di un numero spia tua scelta. Cosa sono i numeri spiati ? Semplicemente i numeri che escono dopo l'uscita di un altro numeri chiamata numero spia. Questa statistica può essere elaborata sull'intero archivio storico oppure sui concorsi che si sono tenuti a partire dal 1 luglio 2009.
Dato un certo numero a tua scelta , capogioco, questa statistica determina quali sono i numeri "amici" del numero da te scelto ovvero quali numeri escono più spesso insieme al capogioco.
Ecco una particolare statisitca Superenalotto che analizza nell'ambito di una colonna a
tua scelta i numeri usciti in tale colonna , esponendoli in ordine di uscita ed evidenziando
la data di ultima estrazione di quel numero. La statistica è applicabile sull'intero
archivio storico Superenalotto oppure su un certo periodo , intendo con "periodo" un anno a
tua scelta compreso tra il 1997 (primo anno di gioco del Superenalotto) e l'anno in corso
oppure la statistica è applicabile sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009
ad oggi. per colonna si intende "l'ambito" in cui un certo numero sorteggiato , si colloca.
A titolo di esempio per l'anno 2007 la "prima colonna" riporta , tra i numeri più
frequenti.
Classica statistica Superenalotto elaborata sui 90 numeri della sestina base. La statistica espone in apposita tabella la frequenza (ossia quante volte un certo numero è stato sorteggiato) ed il ritardo (da quanti concorsi un certo numero non viene estratto) dei 90 numeri del Superenalotto , nel solo ambito dei numeri relativi alla combinazione base. La statistica viene elaborata sull'intero archivio storico Superenalotto (oppure sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi) e può essere "visualizzata" in ordine di numero , oppure in ordine di frequenza oppure in ordine di ritardo. scegliendo un determinato ordine di visualizzazione vengono esposti prima i numeri che presentano un valore maggiore e poi gli altri.
Questa statistica è dedicata al numero complementare "Superstar" ed espone in una tabella di riepilogo le frequenze di estrazione ed i ritardi di tale numero. Il numero Superstar è un numero non "obbligatorio" nel gioco del Superenalotto (numero complementare) ed è compreso tra 1 e 90. Viene estratto da una seconda urna "separata" rispetto alla prima urna dalla quale sono sorteggiati i numeri della sestina base ed il numero Jolly. Per tale motivo il numero Superstar può coincidere con uno dei numeri della sestina base oppure può coincidere con il numero Jolly. La tabella elaborata da questa statistica si riferisce pertanto solo alla casistica di uscita del numero Supertar : per ciascuno dei 90 numeri viene indicato quante volte (frequenza di estrazione) il singolo numero è stato sorteggiato "come Superstar" e da quanti concorsi quel numero è assente (ritardo di estrazione) come numero Superstar. il ritardo pari a "zero" , sempre presente nella tabella di riepilogo e "legato" solo ad uno dei 90 numeri , sta ad indicare che quel numero è stato estratto in qualità di Superstar nell'ultimo concorso.
Il numero Jolly è il settimo numero estratto dall'urna , in sequenza , dopo l'estrazione dei 6 numeri della sestina base. Serve per determinare le vincite della categoria "5+1" che rappresenta la seconda più importante dopo il "6". Come anticipato il numero Jolly viene estratto in sequenza , senza reimmissione dei numeri della sestina base , dalla medesima urna dalla quale sono sorteggiati i fatidici sei numeri base , questo è il motivo per cui il numero Jolly è sempre diverso dai numeri della combinazione base del Superenalotto. Questa statistica è dedicata al numero Jolly , qui trovi le frequenze di estrazione ed i ritardi di questo "settimo" numero , la statistica viene elaborata sull'intero archivio storico oppure , a tua scelta , sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi.
Una curiosa ma utile statistica Superenalotto che probabilmente non trova riscontro in altri siti e/o riviste specializzate. Questa statistica si basa sul fatto che il Superenalotto prevede , per decidere le combinazioni vincenti di ogni singolo concotrso , l'estrazione di 8 numeri da 2 urne distinte. Questi 8 numeri sono quelli della combinazione base vincente (6 numeri) , il numero Jolly ed il numero Superstar. I primi sette numeri ossia i sei numeri della sestina ed il numero Jolly sono sorteggiati dalla prima urna senza reimmissione dei numeri estratti nell'urna stessa. Questa statistica si pone come obiettivo quello di determinare la frequenza di uscita dei numeri della prima urna , quella dalla quale sono estratti i numeri della combinazione base ed il numero Jolly.
Questa statistica determina il 'peso' dei 90 numeri del Superenalotto come somma tra la frequenza di uscita ed il ritardo attuale di ogni singolo numero. Si può supporre che i numeri che escono più frequentemente siano "maggiormente" in attesa di sortita quanto più alto è il loro ritardo.
Tabella riepilogativa con i primi 20 terni Superenalotto più frequenti ed i primi 20 terni del Superenalotto più ritardatari. Statistica calcolata su tutte le estrazioni del Superenalotto che ci sono state dal 1997 ad oggi. Hai anche la possibilità di verificare frequenza e ritardo di un terno o di un gruppo di terni a tua scelta.
Puoi esportare in XLS o TXT i terni del Superenalotto in base ad un numero capogioco. Scegli il capogioco per fare il download dei terni dove il numero capogioco è presente.
Quali sono le terzine (combinazioni di 3 numeri) e/o le quartine (combinazioni di 4 numeri) maggiormenti frequenti nel gioco del Superenalotto, ovvero quelle che si presentano più frequentemente ? Scoprilo con questa interessante statistica che viene calcolata sull'intero archivio storico Superenalotto oppure , a tua scelta , sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi.
Questa statistica elabora l'incidenza delle decine nelle estrazioni Superenalotto. La statistica espone in termini assoluti quante volte una certa decina trova riscontro nella totalità dei numeri sorteggiati nel Superenalotto. Per decina si intende un raggruppamento di numeri per cui la prima decina comprende i numeri Superenalotto da 1 a 10, la seconda i numeri da 11 a 20 e così via. in questo contesto questa statistica mira a definire qual'è il gruppo di numeri (decina) maggiormente presente nel Superenalotto.
Classica statistica Superenalotto che espone i numeri ritardatari attraverso il classico tabellone dei ritardi , la statistica riporta il posizionamento dei 90 numeri dopo l'ultima estrazione. Nella stessa riga compaiono i numeri con medesimo ritardo , in questo caso tali numeri sono detti numeri "sincroni"
Questa statistica evidenzia quello che è il cammino dei ritardi di un singolo numero inteso come "intervallo" di concorsi che intercorrono tra 2 sortite di un certo numero. La statistica è applicabile sia ai numeri della sestina base sia ai numeri Jolly e Superstar. La statistica permette anche di scegliere , oltre al numero da controllare , anche su quanti "step" esporre la statistica stessa. Se ad esempio si scegli il numero 17 esposto sul cammino di 2 step , verrà evidenziato il numero di concorsi di ritardo tra l'ultima sortita del numero 17 e l'uscita precedente e tra questa uscita e quella prima.
Statistica sul cammino dei ritardi dei numeri calcolata sull'intero archivio storico concorsi oppure , a tua scelta, sui concorsi della ruota dedicata (concorsi dal 1 luglio 2009) completa con una tabella in ordine di max ritardo che espone il ritardo e quante volte quel ritardo si è verificato.
Questa statistica determina l'attuale ritardo di un numero , inteso come numeri di concorsi in cui quel numero è "assente" , partendo dall'ultimo concorso e andando a "ritroso" fino al concorso in cui è stato sorteggiato l'ultima volta e mette in relazione tale valore di ritardo attuale con il massimo ritardo storico che lo stesso numero ha subito nella storia dei concorsi Superenalotto. Fornisce quindi un'indicazione che mira a dare un "peso" al ritardo attuale. Per numeri particolarmente ritardatari potrebbe accadere che ritardo attuale coincida o sia superiore al suo massimo ritardo storico.
Calcolo delle condizioni di somma, resto7, pari & dispari, estremi e consecutivi. Le condizioni di somma ed estremi sono elaborate per "range" di valori. La statistica espone una tabella di riepilogo dove sono proposte , per ogni "tipo" condizione , i primi 3 casi più performanti. Ad esempio per la condizione somma sono esposti i primi 3 range di valori in cui tale condizione è maggiormente presente.
I numeri complemenatari sono quei numeri la cui somma è 90. Ad esempio 1 e 89 sono numeri complementari. Quante sono le combinazioni del Superenalotto che presentano coppie di numeri complementari ? Scoprilo con questa statistica che viene elaborata sull'intero archivio storico del Superenalotto oppure sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi.
I numeri gemelli sono quei numeri dove le due cifre che le compongono sono le medesime ovvero : 11, 22, 33, 44, 55, 66, 77 e 88. Questa statistica permette di conoscere , dato un certo numero gemello a tua scelta , quali sono le sestine del Superenalotto dove è presente. Inoltre la statistica fornisce il rapporto tra il numero di concorsi in cui tale numero si è manifestato ed il numero totale dei concorsi svolti.
Statistica sulla frequenza di uscita di una coppia di numeri vertibili , a tua scelta tra tutte le coppie possibili. Una coppia di numeri vertibili è rappresentata da 2 numeri dove il primo è speculare del secondo. Ad esempio i numeri 27 e 72 rappresentano una coppia di numeri vertibili. Sono esclusi i numeri gemelli ovvero i numeri formati dalla stesse cifra come ad esempio il numero 11.
Statistica sulle cadenze ; le cadenze sono "gruppi" di numeri dove l'ultima cifra è la medesima cioè l'unità che compone il numero è sempre uguale. Ad esempio i numeri del Superenalotto 1, 11, 21, 31, 41, 51, 61, 71 e 81 rientrano nella medesima "cadenza". La statistica è elaborata per "coppia" di numeri (ad esempio 1 e 11) e calcola , per la una certa coppia , la frequenza di uscita , il ritardo e la data di ultima uscita. Puoi elaborare questa statistica sull'intero archivio storico Superenalotto oppure , a tua scelta , sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi.
Le interruzioni sono determinate dalla sequenza di numeri pari e dispari presenti di una certa combinazione. Si ottengono sostituendo il carattere "p" al numero pari ed il carattere "d" al numero dispari. Dopo tale sostituzione quando al carattere "p" segue un carattere "d" e viceversa , si ha un'interruzione. ad esempio la combinazione 2, 10, 12, 46, 57 e 90 determina la seguente sequenza pd : ppppdp con 2 interruzioni : questa statistica calcola , sull'intero archivio storico , quante sono le combinazioni con 5, 4, 3, 2, 1 o nessuna interruzione e determina , di conseguenza , anche l'ammontare dei numeri pari e dei numeri dispari.
Le coppie di numeri paralleli sono formate da numeri la cui differenza è pari a +45 o -45. Nella combinazione vincente 01, 11, 40, 45, 46, 57 del concorso numero 136 del 14/11/2017 i numeri 1 e 46 sono detti numeri paralleli perchè la loro differenza è pari a -45. Scopri con questa statistica quali e quante sono le combinazioni vincenti del Superenalotto che presentano almeno 1 coppia di numeri paralleli.
Statistica sulle coppie di numeri ottenibili dalle figure Superenalotto. Da base 1 a base 9. la statistica riporta il ritardo per ogni coppia di numeri e la frequenza per raggruppamento. Anche questa statistica può essere elaborata sull'intero archivio storico o sui concorsi che si sono tenuti dal 1 luglio 2009 ad oggi.
Programma parametrico per il calcolo della superfrequenza e della sottofrequenza dei numeri della sestina base e del numero Superstar Superenalotto con esportazione (download) dei risultati sul tuo dispositivo
Analisi delle distanze dei sei numeri della combinazione base effettuata
su tutti i concorsi dell'archivio storico
Non c'è responsabilità alcuna per eventuali omissioni o errori sui dati esposti,
sui metodi, statistiche, sistemi e quanto altro riportato nel sito. Archivio
estrazioni, sistemi, metodi e statistiche aggiornate ad oggi.